architettura interni

architettura interni

architettura interni


Architettura d'interni (architettura interni) Studio e progettazione dell’architettura, dell’arredamento e della decorazione di interni, sia domestici sia lavorativi, basati su considerazioni sia pratiche sia estetiche. L’architetto d’interni
(architettura interni) si qualifica in età moderna il più delle volte anche come designer, in quanto dispone l’utilizzo di pezzi prodotti o da produrre in serie (vedi Industrial Design) e concepisce la loro sistemazione secondo originali criteri stilistici.

I principi dell’architettura d'interni 
(architettura interni)

L’architettura d'interni si occupa della progettazione sia di ambienti di uso privato, quali case e appartamenti, sia di spazi pubblici, quali sale da concerti, banche, uffici, teatri, ristoranti e luoghi di culto.

Sebbene a volte la figura dell'architetto che progetta l’edificio coincida con quella dell’architetto d’interni, è più frequente che i due professionisti collaborino al medesimo progetto per creare un tutto omogeneo. L’architetto d'interni lavora poi anche in maniera autonoma, basandosi su strutture già esistenti e ideando uno schema decorativo che ne completi l'architettura.

Quando non interviene nella progettazione della costruzione, l’architetto d’interni studia innanzitutto il disegno in scala della pianta, sapendo che non potrà apportare modifiche agli ambienti se non di minima entità, quali la disposizione di porte, pareti, prese di corrente e impianti di illuminazione. Suo compito è quello di creare effetti decorativi servendosi di una vasta gamma di componenti che deve sistemare e coordinare tra loro in modo coerente e perseguendo un effetto piacevole. Tra questi componenti vi sono l'illuminazione, i colori, i tessuti, le rifiniture di pavimenti e pareti, gli elementi decorativi e i mobili. Un ruolo molto importante svolgono senza dubbio anche i gusti e la disponibilità economica del cliente, nonché lo scopo cui è destinato lo spazio in questione.

L'illuminazione, che può essere naturale, artificiale o una combinazione dei due tipi, contribuisce notevolmente alla percezione dell’ambiente e viene studiata in base alla gamma di colori scelta. Si possono usare tonalità fredde (blu, verde e grigio), calde (rosso, giallo, arancione e marrone), forti (rosso, marrone, porpora e nero) o tenui (beige e rosa). Mentre alcune tinte (tra cui il bianco e i colori freddi e chiari) danno l'illusione di uno spazio più grande, altre (il nero e i colori caldi e scuri) producono l'effetto contrario. Variando il tono e l'intensità è inoltre possibile mettere in particolare evidenza le strutture così dipinte o confonderle con altre. Si può infine dare risalto a oggetti di piccole dimensioni se il loro colore è in contrasto con le tinte di sfondo.

Il materiale degli arredi è un altro elemento che determina l'impressione che si può ricevere dall’ambiente. L'ardesia, i mattoni, il vetro, il gesso, il legno lucidato, il linoleum, le piastrelle, il chintz, il damasco, il lino, la seta e la lana presentano infatti caratteristiche diverse e diverso è l'effetto che possono creare.

Il design d'interni in genere si conforma a determinate regole: le dimensioni di ciascun mobile devono commisurarsi alle dimensioni della stanza e degli altri mobili. Occorre collocare lampade e lampadari nei luoghi riservati alla lettura e aumentarne o diminuirne il numero a seconda che venga richiesta un'illuminazione diffusa o particolarmente intensa in determinati punti. Le decorazioni delle pareti devono trovarsi nel campo visivo dell’osservatore, e non possono essere irrelate tra loro né con gli altri elementi dell’arredo. Un'ulteriore regola riguarda la disposizione di mobili e complementi, che non deve fare sembrare l'ambiente più pieno in certi punti e meno in altri, pur rispondendo a criteri di funzionalità e praticità.

  • architettura
  • interni
  • architettura interni
Contenuti di ARCHITETTURA INTERNI

 

Arredamento
Cucina - Cucine
Complementi - arredo
Camera - Letto
Divano - Divani
Molteni
 furniture  
Vitra
Flexform
Antonio Lupi
antonio-lupi  
Inda
inda  
Camerette
Arredoufficio - Mobili per Ufficio
arredoufficio arredoufficio-lombardia arredoufficio-como arredoufficio-milano arredoufficio-varese mobili-per-ufficio mobili-per-ufficio-lombardia mobili-per-ufficio-como mobili-per-ufficio-milano mobili-per-ufficio-varese  
Elettrodomestici