mobile mobili mobilio

mobile mobili mobilio

mobile mobili mobilio


Mobilio Elementi amovibili dell'arredamento di abitazioni e luoghi di lavoro: letti, sedie, tavoli, armadi, cassettiere, a seconda della forma e delle dimensioni, conferiscono spesso all'ambiente in cui sono collocati una funzione specifica (cucina, camera da letto, sala da pranzo ecc.). Vedi anche Architettura d’interni.

Materiali e tipologie 

Nei secoli passati il materiale più usato per la fabbricazione di mobili è sempre stato il legno; ma anche la pietra e i metalli sono talvolta stati impiegati a questo scopo. Dall'antichità a oggi gli arredi hanno rispecchiato il gusto dell'epoca in cui sono stati costruiti: solo in questi ultimi anni si è affermata invece una tendenza molto eclettica nell'arredamento, un'estrema libertà di stili e preferenze, per cui l'antico è alternato al moderno, il rustico all'elegante, con largo uso dei materiali più diversi. I mobili d'antiquariato sono sempre molto apprezzati, mentre, accanto a pezzi dalle forme inedite e modernissime si possono trovare nuove interpretazioni dei modelli passati e fedeli riproduzioni di esemplari d'epoca.

La progettazione dei mobili ha sempre tenuto conto sia dell'aspetto esteriore sia della funzione, e spesso anche dell'interno architettonico cui sono destinati. In passato, alcuni stili furono attinti direttamente all'architettura (si pensi alle gambe di tavoli a foggia di colonne), altri erano ispirati alla natura, inserendo dettagli zoomorfi nella struttura (ad esempio, sostegni a zampa di animale). Poiché solitamente i mobili di lusso ci sono pervenuti in condizioni migliori di quelli di destinazione popolare, la storia dell'arte ha obbligatoriamente privilegiato l'arredamento aristocratico, quello tra l'altro in cui il gusto ha potuto esprimersi con maggiore varietà di mezzi e ornamenti. Invece, gli arredi più disadorni destinati ai ceti sociali meno abbienti, avendo una finalità esclusivamente pratica, possono presentare forti analogie anche presso culture diverse nel tempo e lontane nello spazio.

Contenuti di mobile mobili mobilio