CAMERA DA LETTO PROVINCIA MILANO | ARREDAMENTO CAMERA LETTO

Camera da Letto Milano | Arredamento camera letto Milano

Lombardia provincia di Milano

Comuni della provincia di Milano

provincia milanoMilano, Monza, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Legnano, Rho, Cologno Monzese, Bollate, Paderno Dugnano,  Seregno, Rozzano, Desio, Lissone, Cesano Maderno, Corsico, Segrate, San Donato Milanese, Pioltello, San Giuliano Milanese, Limbiate, Brugherio, Abbiategrasso, Garbagnate Milanese, Bresso, Cernusco sul Naviglio, Buccinasco,  Vimercate, Cesano Boscone, Parabiago, Lainate, Magenta, Nova Milanese, Giussano, Meda, Muggiò, Peschiera Borromeo, Novate Milanese, Cornaredo, Cusano Milanino, Senago, Arese, Seveso, Melzo, Trezzano sul Naviglio,  Cormano, Gorgonzola, Settimo Milanese, Nerviano, Cassano d'Adda, Pieve Emanuele, Arcore, Carate Brianza, 
Bareggio, Melegnano, Lentate sul Seveso, Besana in Brianza, Vimodrone, Cerro Maggiore, Corbetta, Concorezzo, 
Opera, Bovisio Masciago, Rescaldina, Villasanta, Agrate Brianza, Varedo, Carugate, Busto Garolfo, Cassina de' Pecchi, 
Cesate, Solaro, Canegrate, Trezzo sull'Adda, Biassono, Pero, Mediglia, Sedriano, Castano Primo, Paullo, Arluno, Cornate d'Adda, Inzago, Verano Brianza, Usmate Velate, Bussero, Pessano con Bornago, Bernareggio, Basiglio, Inveruno, Locate di Triulzi, Gaggiano, Vignate, Pogliano Milanese, Magnago, Triuggio, Cogliate, Vedano al Lambro, Vittuone, San Vittore Olona, Assago, Cuggiono, Carnate, Pozzuolo Martesana, Turbigo, San Colombano al Lambro, Lacchiarella, Sovico, 
Vanzago, Binasco, Vaprio d'Adda, Macherio, Lesmo, Lazzate, Robecco sul Naviglio, San Giorgio su Legnano, Cavenago  di Brianza, Villa Cortese, Bellusco, Motta Visconti, Pregnana Milanese, Barlassina, Settala, Briosco, Gessate, Ceriano Laghetto, Arconate, Zibido San Giacomo, Albiate, Marcallo con Casone, Pantigliate, Vanzaghello, Cambiago, Casorezzo, 
Rosate, Dairago, Busnago, Caponago, Truccazzano, Cerro al Lambro, Robecchetto con Induno, Rodano, Boffalora Sopra Ticino, Veduggio con Colzano, Buscate, Albairate, Misinto, Burago di Molgora, Vizzolo Predabissi, Santo Stefano Ticino, 
Ossona, Trezzano Rosa, Renate, Casarile, Bellinzago Lombardo, Mezzago, Pozzo d'Adda, Mesero, San Zenone al Lambro, Ornago, Liscate, Sulbiate, Cisliano, Ronco Briantino, Vermezzo, Cusago, Bernate Ticino, Basiano, Noviglio, 
Masate, Carpiano, Roncello, Vernate, Dresano, Tribiano, Grezzago, Aicurzio, Colturano, Correzzana, Besate, Camparada, 
Cassinetta di Lugagnano, Bubbiano, Ozzero, Gudo Visconti, Morimondo, Zelo Surrigone, Calvignasco, Nosate


Esplora la versatilità della camera da letto

Camera da letto | Arredamento camera da lettoLe camere da letto non sono fatte solo per dormire! Personalizza la tua camera per rendere piacevole viverci, svegliarti e addormentarti. Abbiamo tutto quello che ti serve per realizzare la tua camera da letto da sogno: mobili per ogni gusto, soluzioni per organizzare lo spazio e materassi confortevoli per riposare davvero. 

Camere da letto e arredamento camera letto delle più prestigiose marche: Molteni, B&B, Giellesse, Desiree, Desireé, Flexform, Orizzonti, Zalf, Mobileffe, Clei, Capo d'Opera, De Rosso. Siamo rivenditori della più prestigiose marche di arredamento camera letto. Nel nostro punto vendita trovi arredamento camera letto delle più prestigiose marche. Nel nostro show-room arredamento camera letto per ogni esigenza.
Sfrutta al massimo lo spazio! Valuta le nostre proposte on line per creare il tuo guardaroba ed ottenere la soluzione più efficiente con stile.
Create la camera da letto dei vostri sogni! Innanzitutto andate dietro le quinte per sfruttare i suggerimenti e i trucchi decorativi degli esperti di design Molteni, B&B, Giellesse, Desiree, Desireé, Flexform, Orizzonti, Zalf, Mobileffe, Clei, Capo d'Opera, De Rosso.

Trattiamo:

  • Arredamento camera letto della marca Molteni
  • Arredamento camera letto della marca B&B
  • Arredamento camera letto della marca Giellesse
  • Arredamento camera letto della marca Desiree
  • Arredamento camera letto della marca Desireé
  • Arredamento camera letto della marca Flexform
  • Arredamento camera letto della marca Orizzonti
  • Arredamento camera letto della marca Zalf
  • Arredamento camera letto della marca Mobileffe
  • Arredamento camera letto della marca Clei
  • Arredamento camera letto della marca Capo d'Opera
  • Arredamento camera letto della marca De Rosso

La camera da letto in provincia Milano

Stanza della libertà

Camera da letto 1Camera da letto uguale stanza della libertà: e questo in conformità alla tendenza prevalente di arredarla con mobili di produzione diversa, secondo gusti e preferenze personali. Per esempio l'armadio o la cabina armadio o l'armadio con l'angolo spogliatoio di una ditta, il letto di un'altra ditta e il gruppo letto, cioè tutti i consueti elementi della camera, di un'altra ditta ancora. E il bello è che i risultati sono quasi sempre interessanti, anche se l'acquirente provvede da solo all'arredamento: basta che abbia un po' di buon gusto e che ricorra ai consigli di qualche rivista che si occupa della casa o di qualche web journal come il nostro. Addentriamoci dunque nel variegato mondo della camera da letto, con un'annotazione preliminare: siccome l'armadio e la cabina armadio sono già stati trattati in un precedente editoriale, stavolta ci occupiamo soltanto dei letti (con le reti e i materassi) e dei gruppi letto. 

Camera da letto 2Camera da letto 3

Tre sono i più comuni tipi di letto: quello in legno, quello in metallo e quello tessile. 

Il letto in legno in provincia Milano

Letto in legnoPer il letto in legno i materiali più utilizzati sono i pannelli in multistrato o in compensato, entrambi rivestiti con impiallacciatura in legno, oppure il legno massello. Al legno sono legati anche i letti ecologici, che utilizzano in minima parte componenti metallici, per evitare interferenze elettromagnetiche, e che sono assemblati con incastri di legno. Le finiture migliori sono quelle ottenute con vernici all'acqua, che sono a basso contenuto di solvente e non emettono odori fastidiosi. La testiera del letto in legno è spesso disponibile con imbottitura, sia parziale (che lascia a vista i bordi, più o meno spessi) sia totale, ed è talora strutturata in modo da essere reclinabile separatamente. Sempre in riferimento al letto in legno, le più recenti proposte adottano anche, per i piedi o per l'intera struttura di base, la finitura metallizzata, generalmente nel colore alluminio, tanto che il letto sembra realizzato con due materiali, cioè il legno e il metallo insieme.

Il letto in metallo in provincia Milano

Letto in metalloPer il letto in metallo i materiali più impiegati sono il ferro battuto e l'ottone. Il letto in ferro battuto richiede generalmente una lavorazione abbastanza complessa, anche con qualche intervento artigianale. Normalmente sul ferro vengono applicati vari strati di verniciatura, partendo dall'antiruggine, passando attraverso tre o più mani di smalto poliuretanico e finendo con uno smalto acrilico, che può essere all'acqua. A questi letti i trattamenti di patinatura e d'inceratura donano un piacevole aspetto anticato. Il letto in ottone è generalmente più caro rispetto al letto in ferro (l'ottone costa circa tre volte più del ferro) ed è anche maggiormente delicato. Inoltre, se non è prodotto a regola d'arte, risulta soggetto nel tempo a un'antiestetica opacizzazione. L'ottone viene spazzolato in più fasi, poi lo s'immerge nell'acido per ottenerne la bronzatura (tecnicamente questa fase di lavorazione si chiama "galvanizzazione") e infine è verniciato ed essiccato in forno.

Il letto tessile in provincia Milano

Letto tessile 1Il letto tessile è quello completamente imbottito e rivestito in tessuto. Ha preso piede negli ultimi dieci anni e piace molto per le sue forme sinuose, che danno un gradevole senso di morbidezza. Solitamente il letto tessile è completamente sfoderabile (base e testiera) e inoltre il tessuto che lo riveste, generalmente applicato con strisce di velcro, risulta facilmente removibile. Per il letto tessile è da preferire il rivestimento in cotone, trattato antimacchia e sanforizzato, cioè irrestringibile.

Una variante del letto tessile è rappresentata dal sommier. Una volta, per la verità, veniva definito sommier soltanto il letto a molle, ma ormai viene chiamato così anche il letto tessile senza testiera, talvolta utilizzato in abbinamento con un pannello imbottito fissato al muro, la cui funzione è di surrogare la testiera mancante.

Letto Tessile 2Letto Sommier

I divani letto in provincia Milano

Divano lettoDei letti potrebbero far parte anche i divani letto, specificatamente quelle versioni in cui l'assetto da letto è prevalente rispetto a quello da divano, tanto che queste versioni vengono sovente utilizzate per dormirci continuativamente e non solo per far fronte a situazioni di emergenza. 

I letti con base contenitore in provincia Milano

Dopo aver parlato dei vari tipi di letto è interessante focalizzare l'attenzione anche sulla base-contenitore, disponibile non solo per i letti in legno e per quelli tessili ma anche per i letti in metallo, i quali - in questo caso - vengono attrezzati con base imbottita rivestita in tessuto. 

Letto base contenitore 1Letto base contenitore 2

Il letto con base-contenitore è una soluzione praticamente indispensabile quando la camera è di dimensioni contenute ma, in ogni caso, risulta utile sempre, dal momento che lo spazio per riporre è sempre carente.

La rete e il materasso in provincia Milano

MaterassoLa rete e il materasso sono i due elementi che compongono il "sistema letto" e sono anche molto importanti, perché contribuiscono, interagendo tra loro, alla qualità del sonno e garantiscono altresì una postura corretta alla colonna vertebrale. La rete più consigliata dagli ortopedici è quella a doghe in legno curvato, con giunti in caucciù e cursori mobili per irrigidire il supporto in modo differenziato. Le doghe sono flessibili per adattarsi alle posizioni del corpo ma anche resistenti per assecondare le sollecitazioni del materasso, senza causare però la formazione di affossamenti. Interessante, soprattutto per chi ha problemi di schiena, è la rete reclinabile, della quale, agendo su un meccanismo manuale o ricorrendo a un comando elettrico, s'inclinano le due parti terminali.

Passando al materasso, i modelli migliori sono caratterizzati da una rigidità differenziata in corrispondenza delle varie parti del corpo. A seconda dei materiali che li costituiscono, sono disponibili vari tipi di materassi: i tradizionali materassi in lana, da ricardare ogni due o tre anni; i materassi a molle, nei più pregiati dei quali le molle sono insacchettate singolarmente; i materassi in blocchi di lattice (il lattice è elastico e resistente), con struttura ad alveoli per il passaggio dell'aria e con elevate proprietà antibatteriche; i materassi in Waterlily e Bultex, con struttura cellulare trasparente, elastica e indeformabile. Ci sono anche materassi dotati di bande magnetiche per la polarizzazione del Nord. 

Indipendentemente dal tipo di materasso, valgono alcune regole comuni di manutenzione: lavare frequentemente il coprimaterasso; arieggiare sovente il materasso, anche ogni giorno; ruotarlo testa-piedi ogni 2-3 mesi; capovolgerlo al cambio di stagione, se dispone del lato estivo e di quello invernale. Inoltre, per motivi sia di igiene che di assetto complessivo, il materasso andrebbe sostituito ogni 7-10 anni (l'oscillazione tra 7 e 10 è essenzialmente legata dalla qualità del materasso: se è ottima, può durare senza problemi anche un decennio, altrimenti la sua sostituzione deve avvenire più frequentemente). 

Il gruppo letto in provincia Milano

Gruppo Letto 1Con la definizione "gruppo letto" s'intende l'insieme degli elementi più comuni della camera, cioè il comodino, il comò, il settimanale, la madia, eccetera. Quasi sempre il gruppo letto dispone di uno o più modelli di letto, ma ci sono anche gruppi che… lasciano libertà di scelta, quasi per avvalorare il nostro titolo. 

La dimensione della camera da letto in provincia Milano

L'ultimo argomento da trattare è quello riguardante le dimensioni della camera da letto, dimensioni che vanno necessariamente correlate alla destinazione della stessa. In altre parole: bisogna tener conto se in essa vengono svolte soltanto le funzioni primarie (dormire, spogliarsi e vestirsi) o anche funzioni accessorie (studiare, ascoltare musica, fare ginnastica, eccetera). 

Dimensioni Camera Letto 1Nel primo caso la stanza sarà dimensionata prendendo in considerazione gli ingombri dei mobili fondamentali (il letto, uno o due comodini, l'armadio, il settimanale e il comò) e ovviamente gli spazi indispensabili per il loro uso. La seconda ipotesi, invece, si prospetta abbastanza diffusamente per quelle abitazioni nelle quali, destinato il soggiorno alla vita di relazione, solo nella camera da letto ogni componente del nucleo familiare può trovare un suo spazio "privato", dove appartarsi di tanto in tanto in totale relax. 

In questo secondo caso bisognerà mettere in conto qualche metro quadrato in più dei consueti 10-12, così da poter confacentemente allestire un'area da riservare all'attività prevista. Se questo non è possibile, l'alternativa è rappresentata dal sistemare il letto sopra un soppalco facilmente raggiungibile con gradini strutturabili a contenitori, sempre che l'altezza della stanza consenta questa soluzione. Ancor meglio sarebbe poter liberare la camera dalla presenza dell'armadio, che crea sempre un notevole ingombro, sistemandolo in un disimpegno o in un piccolo vano, quest'ultimo attrezzabile con funzione di cabina armadio o anche solo di spogliatoio, se proprio le sue dimensioni sono minime.

Dimensioni Camera Letto 2Dimensioni Camera Letto 3Dimensioni Camera Letto 4

La camera grande consente anche di allestire soluzioni d'arredo particolari: si può utilizzare, per esempio, il letto ad angolo o, in alternativa, quello rotondo e si può anche sistemare il letto lontano dalle pareti e appoggiarlo a una struttura polivalente, che serva per riporre, per esporre o per altre necessità. Davvero, in questo caso, la libertà creativa non ha quasi confini…

Gruppo Letto 2


 

 

 

Arredamento
Cucina - Cucine
Complementi - arredo
Camera - Letto
Divano - Divani
Molteni
 furniture  
Vitra
Flexform
Antonio Lupi
antonio-lupi  
Inda
inda